Gli insegnanti

Iacopo Iacoponi

Iacopo Iacoponi nasce a Fiesole il 04 01 1982. Cresciuto nella città di Firenze, fin da piccolo è affascinato dalla Storia e dalle arti marziali.
Dopo aver praticato attività sportive quali Nuoto e Canottaggio, si dedica alle arti marziali Orientali ottenendo la Cintura Nera nel karate Shaolin Mon presso il Centro di Arti Marziali Budokan di Firenze.

Nell'anno 2000 è tra i primi allievi fiorentini ad avvicinarsi alla pratica della Scherma Tradizionale, sotto la guida del M.o Andrea Lupo Sinclair. Nello stesso anno viene fondata l'associazione Confraternita della Spada di Firenze, Sala d'Arme affiliata a FISAS, l'ASD dedicata allo studio della Scherma Tradizionale fondata nel 1995 dal M.o Lupo Sinclair.

Nei primi anni la C.S.F. si dedica prevalentemente allo studio della Spada da Due Mani, nel corso del tempo a questa prima arma vengono affiancate la Spada da Lato e poi la Striscia.
A partire dal 2002 diventa Responsabile di Sala e Presidente della Confraternita della Spada di Firenze (ruolo che ricoprirà sino al 2010). Dallo stesso anno coordina le lezioni dell'associazione.
Nel 2009 intraprende il percorso didattico Accademia Insegnanti FISAS per diventare ufficialmente istruttore.

Nel 2012 ottiene il titolo di Istruttore di Spada da Lato e Spada da Due Mani, che costituiscono il corpus della Scherma Antica, definita anche "vecchia scuola", nel Metodo FISAS.

Attualmente insegna nei corsi e ricopre il ruolo di Presidente dell'ASD Confraternita della Spada di Firenze, ed è membro dell'Accademia Insegnanti FISAS.
Assieme ai colleghi Francesco Mannini e Marco Gentilini costituisce il Consiglio Direttivo dell'associazione fiorentina. 

Francesco Mannini

Francesco Mannini pratica fin da giovane nuoto e altre attivita'sportive, ma e'nel 2002 che avviene l'incontro con la scherma tradizionale del Maestro Andrea Lupo Sinclair nella Sala d'armi Confraternita della Spada di Firenze affiliata FISAS.
Da allora pratica con passione scherma antica e storica, in particolare spada da due mani e spada da lato e daga.

Nel ottobre 2010 si classifica al primo posto nel torneo FISAS di Spada a Striscia di Vogogna (Domodossola) e anche l'anno successivo ad ottobre 2011 arriva primo al torneo FISAS di Spada a Striscia di Trezzo sull'Adda (Bergamo).
Dopo aver svolto con profitto l'Accademia Insegnanti Fisas acquisisce nel 2011 la prevostura (insegnante di primo livello CSEN) di Spada da Due Mani e l'anno successivo anche la prevostura di Spada da Lato (insegnante di secondo livello CSEN).

Attualmente insegnante e vice Presidente della Sala d'Arme Confraternita della Spada di Firenze insieme ai colleghi insegnanti Iacopo Iacoponi e Marco Gentilini. Dal 2009 e' membro attivo dell'Accademia Insegnanti FISAS.

Condividi questa pagina!