Dettaglio evento
XVIII Fisas International Meeting 2017

Treviso, sabato 29 aprile 2017
Meeting internazionale FISAS - XVIII edizione

Evento concluso.

L'evento

FIM 2017 si estenderà per le intere giornate del 29 e del 30 di Aprile e si concluderà nella mezza giornata finale del primo di maggio.

Ogni giorno saranno a disposizione dei nostri ospiti sei aree d’allenamento distribuite su due palestre comunicanti. Su quattro di queste aree si svolgeranno le lezioni in programma. Ogni lezione verrà ripetuta due volte nel coso dei tre giorni del FIM.

Le due aree restanti sono a continua disposizione per i “Tiri liberi” e per le lezioni private.

Nel pomeriggio del 30 aprile i ricercatori Michele Vello e Fabrizio Tonin condurranno una conferenza in cui verranno presentati i risultati di nuove ricerche sulla presenza a nel Bellunese – tra il XVI e XVII secolo – di diverse fucine per la produzione di spade, la cui qualità consentì agli spadai locali di raggiungere, in quell’epoca, fama e notorietà in tutta Europa. In concomitanza con l’evento verrà presentato un volume, in italiano ed Inglese, che raccoglie il risultato di oltre quattro anni di ricerche.

Il 28 di aprile alle ore 15 organizzeremo una evento Off meeting. Guidati dall’archeologo e Maestro d’Armi  Alberto Balasso organizzeremo una viaggio esplorativo fuori dai soliti circuiti turistici per le vie ed i canali di Venezia. “The Venice Experience” avrà luogo nel primo pomeriggio di Venerdì 28 aprile e si concluderà con una cena a Venezia.

Programma evento

Per aiutare i partecipanti ad orientarsi tra i molti workshop che compongono il FIM 2017 abbiamo deciso di raggruppare questi ultimi in 4 percorsi tematici, condotti da un filone di fondo principale.

I partecipanti non sono obbligati a prendere parte a tutti i workshop di un percorso: questi raggruppamenti sono puramente illustrativi e i percorsi sono completamente intersecabili a piacimento.

L’iscrizione al FIM 2017 da’ diritto di partecipare a tutte le lezioni organizzate.

Percorso I: dedicato alle armi più antiche (spada a due mani, lancia) ed alle arti del corpo a corpo.

Percorso II: dedicato alle armi Cinquecentesche (spada da lato, sola o con seconda arma).

Percorso III: dedicato alle armi Seicentesche, Settecentesche ed Ottocentesche (spada da lato, striscia italiana e spagnola, spadino).

Percorso IV: dedicato alle ultime armi usate per il duello nella seconda metà del diciannovesimo secolo (sciabola)

Ogni lezione di ogni percorso verrà ripetuta due volte, per permettere ai nostri ospiti di frequentare il maggior numero di lezioni possibili.

I Relatori e i Maestri

Location

Str. del Nascimben, 1, 31100 Treviso TV

Condividi questa pagina!